Il Mice, i Viaggi Incentives e l’Attività di Team Building


MICE –  VIAGGI INCENTIVES – TEAM BUILDING

Il Mice e l’Organizzazione di Viaggi Incentives sono importanti attività che si inseriscono a pieno titolo nel settore del Turismo Esperienziale. Vengono utilizzati  nella strategia di marketing di un’azienda interessata a promuovere la propria immagine e a  incentivare e  motivare i propri dipendenti e collaboratori.

Nell’organizzazione di un evento la scelta della locational è fondamentale perchè molte molte ne determina il successo, per questo viene definita insieme all’azienda committente.

Un aspetto importante per definire l’organizzazione di un congresso e dei servizi collegati, è il profilo degli ospiti a cui è rivolto, la professione, il ruolo, il grado di cultura, lo status sociale.

Organizzare un evento, o un congresso, oppure un viaggio incentives non significa organizzare una “vacanza”, ma ideare e pianificare una attività articolata di comunicazione e fidelizzazione con particolare attenzione all’obiettivo finale dell’azienda.

In questo contesto vengono inserite le attività di Team Building hanno lo scopo di sviluppare il senso di appartenenza all’azienda e l’importanza del lavoro di gruppo, per creare unione tra colleghi di lavoro e migliorare i rapporti all’interno del gruppo.

L’attività di Team Building e la condivisione di un’esperienza di gruppo, aiuta il miglioramento dell’affiatamento di un gruppo, aumentando la stima e la fiducia reciproca tra i membri del gruppo.

Quella del Team Building è una leva molto efficace per creare l’identità di squadra e di appartenenza  aziendale.

Per una buona riuscità del viaggio incentive e dell’attività di team building è fondamentale la precisa organizzazione deii’ evento,  che deve essere pianificato in ogni dettaglio, con professionalità e competenza.