Promozione “Adotta un’Esperienza

Presentazione

Il progetto promozionale “Adotta un’Esperienza”, promosso da Bitesp 2022, è finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del turismo dei territori italiani, per scoprire destinazioni e vivere di persona esperienze autentiche e indimenticabili, come esperienze culturali, enogastronomiche, artigianali, sportive, benessere, mare, montagna, esperienze rurali in aziende agricole, etc.

L’obiettivo è di promuovere destinazioni e strutture turistiche agli utenti web interessati a scoprire i luoghi in modo autentico, tramite esperienze dirette a contatto con il territorio.

Il progetto oltre alle esperienze, offre agli amanti del turismo sostenibile, la possibilità di adottare a distanza animali come mucche o pecore, alberi da frutta, vigne che producono vini pregiati, alveari che producono miele, artigiani che realizzano eccellenze del Made in Italy, etc.
Si tratta di un’esperienza gratificante che permette da una parte di sostenere e promuovere il settore agroalimentare e artigianale, dall’altra di acquistare prodotti genuini direttamente dai produttori.

Come Funziona

La promozione Adotta un’Esperienza prevede un Social Media Contest, aperto a tutti gli utenti web dei social media (Facebook e Instagram) che avranno la possibilità di adottare una delle esperienze proposte dagli operatori turistici partecipanti a Bitesp 2022, votandola come l’esperienza più interessante e coinvolgente.

Sulla pagina Facebook di Bitesp 2022, saranno inserite le esperienze degli operatori turistici partecipanti alla promozione. Per ogni esperienza, l’operatore deve inviare la descrizione e l’omaggio che realmente vuole regalare all’utente web che vota la sua esperienza.

Esempio si può regalare una degustazione enogastronomica, il noleggio di una bicicletta, l’accesso al centro benessere, un trattamento benessere, l’aperitivo di benvenuto, un’escursione con guida, un tour accompagnato, la visita a un museo o a una mostra, oppure si può riconoscere uno sconto per usufruire dell’esperienza stessa.

Ogni utente web andando sulla pagina Facebook di Bitesp, potrà partecipare alla promozione, votando e adottando l’esperienza preferita.

Successivamente l’utente riceverà da Bitesp un voucher omaggio che riporterà l’esperienza a cui ha diritto gratuitamente.

Per aver diritto alla fruizione dell’esperienza riportata nel voucher omaggio, l’utente web deve prenotare un soggiorno o una vacanza nella struttura che propone l’esperienza stessa.

A conclusione della promozione, agli operatori partecipanti, sarà inviato l’elenco degli utenti web che hanno votato la loro specifica esperienza.

Il contest si svolgerà dal 15 ottobre al 20 novembre.

Infine, l’esperienza più votata dagli utenti web, sarà premiata con il Travel Experience Award.


Partecipazione al contest
per gli utenti web

 1- Scelgono e adottano l’esperienza preferita. L’utente web deve entrare sulla pagina Facebook di Bitesp, visionare tutte le esperienze turistiche, proposte dagli operatori aderenti alla promozione e scegliere quella preferita.

2- Votano l’esperienza. Per adottare un’esperienza turistica, l’utente web deve votarla tramite un like o una condivisione, grazie a questo successivamente riceverà un voucher in omaggio che darà la possibilità di fruire gratuitamente dell’esperienza adottata.

3- Vivono l’esperienza adottata gratuitamente. Successivamente, prenotando un soggiorno con gli operatori turistici che aderiscono all’iniziativa, l’utente web, presentando il voucher omaggio ricevuto, valido per 1 persona, potrà usufruire gratuitamente dell’esperienza adottata, indicata sul voucher.

Vantaggi

Grazie al format del contest, aperto a tutti gli utenti web, la promozione “Adotta un’Esperienza” offrirà una grande visibilità agli operatori partecipanti e un grande impatto pubblicitario per il turismo esperienziale.

Gli utenti web, partecipando al contest, votando l’esperienza preferita, avranno la possibilità di vivere esperienze autentiche e sostenibili: conosceranno i luoghi e i territori, attraverso gli occhi e le esperienze di chi li abita, condividendo storie, passioni ed emozioni.

Gli operatori turistici aderenti all’iniziativa, avranno la possibilità di promuovere le loro offerte, senza nessun costo pubblicitario, incentivando solo la prova gratuita dell’esperienza al grande pubblico degli utenti web.