BITESP  2021 – Fiera online del Turismo Esperienziale

IV^ Edizione della Bitesp su Piattaforma Digitale dal 23 al 28 Novembre 2021

Manifestazione Patrocinata dall’ENIT 

Lo sviluppo del Turismo Esperienziale

 

Oggi le motivazioni della domanda che alimentano il turismo sono profondamente cambiate. Al classico turismo di destinazione si è affiancato quello esperienziale, cioè il turismo relativo alla “Travel Experience” che l’utente riesce a vivere durante la vacanza.

Il turista non si accontenta più di visitare in modo distaccato una località come se guardasse una vecchia cartolina, ma è sempre alla ricerca di nuove esperienze coinvolgenti, per entrare in contatto con il territorio e stabilire con esso una relazione diretta.

In quest’ottica, non sono più soltanto le località o i territori a stimolare l’interesse del turista, ma soprattutto le esperienze da vivere, le storie degli abitanti, le tipicità locali, gli eventi, la cultura, le tradizioni, l’enogastronmia, gli itinerari, le emozioni da vivere, etc.

Presentazione Bitesp 2021

 

La Bitesp 2021, con il nuovo format di fiera online, live e digitale, utilizza i canali e gli strumenti più efficaci per la promozione turistica, la fiera digitale con l’area espositiva e il Servizio Contact Line, il Workshop con i buyer, il Talk Live TV, il Video Contest sui social media, quindi si potranno contattare migliaia di potenziali clienti, allargando il target di riferimento dell’attività promozionale oltre che agli operatori professionali, anche al grande pubblico degli utenti web.

Le novità di quest’anno sono la creazione del Talk Live TV e il Servizio di Contact Line. Il Talk Live TV  realizza un programma con la formula del Talk Show trasmesso in streaming, per presentare le offerte turistiche degli operatori e consentire l’interazione con i visitatori della manifestazione.

Il Servizio di Contact Line realizzato per gli Espositori, consente di organizzazione il proprio Programma Incontri e prefissare appuntamenti in videoconferenza con i Visitatori della manifestazione.

L’evento speciale di Bitesp 2021  è il  Travel Experience Festival, un importante video contest finalizzato alla promozione del turismo esperienziale, tramite i video  degli  operatori, che vengono presentati al grande pubblico degli utenti web e votati sui canali social media.
I video esperienziali più votati vengono premiati con i Travel Experience Awards.

L’obiettivo principale di Bitesp 2021 è offrire agli operatori turistici partecipanti la possibilità di incontrare buyer nazionali e internazionali, la rete commerciale degli agenti di viaggio, gli utenti del web e dei social media e il pubblico dei viaggiatori esperienziali, in un contesto nuovo e coinvolgente, per favorire la ripartenza e lo sviluppo del business del turismo.

Aree della Manifestazione

Bitesp 2021, fiera online del turismo esperienziale, grazie all’esperienza della scorsa edizione, ha creato il nuovo progetto di fiera turistica su piattaforma web, per offrire ai clienti/partner un evento ibrido, fisico e digitale, in grado di rispondere alle nuove esigenze promozionali, utilizzando le soluzioni tecnologiche offerte dalla digitalizzazione globale.

Nel suo complesso, Bitesp 2021 prevede un format ibrido, così composto:

Eventi Digitali

  • Il Workshop tra Buyers e Sellers in video conferenza
  • L’Area Espositiva con stand virtuali interattivi e il servizio Contact Line
  • L’Area Conference con incontri, seminari, step formativi.

Eventi Live

  • Talk Live TV
  • Presentazione delle offerte turistiche e dei territori
  • Promozione di video e filmati esperienziali.

Lo svolgimento della manifestazione sulla piattaforma web facilita la partecipazione degli operatori, aumenta la visibilità, incrementa il riscontro commerciale e il networking, evita gli spostamenti e fa risparmiare sui costi.

La BITESP 2021  prevede le seguenti Aree:

  • Area Espositiva Virtuale con stand per promuovere le offerte degli Espositori ai visitatori della manifestazione e con il servizio di Contact Line che consente di contattare e fissare appuntamenti in videoconferenza con i visitatori della manifestazione.
  • Area Talk Live TV con un programma Talk realizzato per promuovere gli operatori turistici, le loro offerte e il loro territorio.
  • Workshop tra Sellers e Buyers in videoconferenza, con agenda di appuntamenti prefissati
  • Travel Experience Festival, video contest dedicato alla promozione dei video esperienziali degli operatori che saranno votati dagli utenti web, sui canali social.
  • Area Conference con convegni, seminari, step formativi e incontri tra operatori, per favorire il networking.

Grazie al suo format, la Bitesp 2021 favorisce lo sviluppo del Networking con incontri tra operatori turistici, per ricercare nuove collaborazioni e sviluppare le reti.

Di particolare interesse per i visitatori è la Sezione Eventi e Conference, dedicata all’informazione e alla formazione nell’ambito del turismo esperienziale, in cui si potrà partecipare in diretta a convengni, incontri, speech aziendali e step formativi.

Grazie al web, la manifestazione  potrà contattare migliaia di utenti, irrangiungibili con un evento dal vivo, con un’esperienza immersiva e coinvolgente nell’ambito del turismo esperienziale.

A Bitesp 2021 gli operatori possono partecipare come Espositori, come Seller o come Sponsor

Perchè partecipare a Bitesp 2021

 

Di seguito alcune buone ragioni per partecipare al nuovo evento online della Bitesp 2021:

– Contattare il trade del turismo organizzato
– Incontrare al Workshop i Buyers nazionali e internazionali che ricercano nuovi partner commerciali
– Incontrare le Agenzie di Viaggio per incentivare la promozione e la commercializzazione dei pacchetti turistici
– Per partecipare al Travel Experience Festival e contattare il grande pubblico
– Promuovere nell’Area Espositiva Virtuale offerte, territori, itinerari, località e strutture turistiche alle migliaia di visitatori web
– Contattare e fissare appuntamenti in videoconferenza con tutti i visitatori della manifestazione, grazie al servizio di Contact Line
– Partecipare al Talk Live TV
– Partecipare al Video Contest del Travel Experience Festival per la promozione sui canali social
– Partecipare agli eventi dell’Area Conference