BITESP DIGITAL 2021 – FIERA ONLINE DEL TURISMO ESPERIENZIALE

Arte – Cultura – Natura – Sport – Benessere – Enogastronomia – Artigianato – Shopping – Mice  

IV^ Edizione della Fiera Digitale dal 22 al 24 Novembre 2021

Edizione 2020 Patrocinata dall’ENIT 

Bitesp Digital, l’evoluzione della fiera  turistica

Il settore delle fiere nell’ultimo anno ha subito forti restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria, per questo molti operatori del settore hanno dovuto trasformare gli eventi tradizionali, in eventi online su piattaforme digitali.
Anche la Bitesp l’anno scorso ha realizzato la sua versione Digital, che ha fornito un innovativo servizio promozionale e ha fatto scoprire agli operatori turistici i molteplici vantaggi operativi degli eventi online:
– Il maggiore livello di visibilità e di engagement.
– Il contatto diretto tra buyers e sellers durante le sessioni del workshop, grazie agli incontri in video-conferenza.
– Il maggior numero di visitatori e operatori partecipanti, grazie alla possibilità dell’accesso online, senza la necessità degli spostamenti.
– La maggiore partecipazione di buyers e operatori esteri, grazie alla possibilità di ricercare partner commerciali italiani, senza la necessità di doversi spostare dal loro paese.
– Il costo di partecipazione inferiori a quelli di una fiera tradizionale.

Considerando i suddetti vantaggi, in un contesto in cui tutto sta diventando digitale e anche la maggior parte dei contatti commerciali arrivano dal web, la fiera digitale costituisce l’evoluzione della fiera tradizionale, il format più congeniale al servizio degli operatori turistici, per promuovere le loro attività e ricercare nuove partnership commerciali internazionali.

Lo sviluppo del Turismo Esperienziale, il “turismo da vivere”

Oggi le motivazioni della domanda che alimentano il turismo sono profondamente cambiate. Al classico turismo di destinazione si è affiancato quello esperienziale, cioè il turismo relativo alla “Travel Experience” che l’utente riesce a vivere durante la vacanza.

Il turista non si accontenta più di visitare in modo distaccato una località come se guardasse una vecchia cartolina, ma è sempre alla ricerca di nuove esperienze coinvolgenti, per entrare in contatto con il territorio e stabilire con esso una relazione diretta.

In quest’ottica, non sono più soltanto le località o i territori a stimolare l’interesse del turista, ma soprattutto le esperienze da vivere, le storie degli abitanti, le tipicità locali, gli eventi, la cultura, le tradizioni, l’enogastronmia, gli itinerari, le emozioni da vivere, etc.

Turismo Esperienziale: non solo destinazioni turistiche da visitare, ma esperienze uniche ed emozionanti da vivere

Per rispondere a queste esigenze nasce il nuovo Concept di Bitesp, un evento dedicato alla promozione del “Turismo da Vivere” .

La Bitesp Digital utilizza i canali e gli strumenti più efficaci per la promozione turistica, la fiera digitale con l’area espositiva, il workshop con i buyer, il video contest sui social media, quindi si potranno contattare migliaia di potenziali clienti, allargando il target di riferimento dell’attività promozionale oltre che agli operatori professionali, anche al grande pubblico degli utenti web.

In occasione di Bitesp Digital  sui canali social sono stati organizzati due eventi speciali,  Travel Experience Festival, un video contest finalizzato alla promozione del turismo esperienziale,  sia verso gli operatori, sia verso il grande pubblico degli utenti web e dei social media.
Travel Experience Festival  premierà i video esperienziali più belli degli operatori  con i Travel Experience Awards.

L’obiettivo principale di Bitesp Digital è offrire agli operatori turistici partecipanti la possibilità di incontrare buyer nazionali e internazionali, la rete commerciale degli agenti di viaggio, gli utenti del web e dei social media e il pubblico dei viaggiatori esperienziali, in un contesto nuovo e coinvolgente, per favorire la ripartenza del turismo.

I numeri di Bitesp Digital 2020

0
Visitatori della Manifestazione
0
Visite agli Stand Virtuali
0
Persone Raggiunte sui Canali Social
0
Interazioni Contest Travel Exp Festival
0
Stand-Espositori Partecipanti
0
Operatori Seller partecipanti
0
Buyer Internazionali Partecipanti
0
Visualizzazioni Video Esperienziali

IL TURISMO ESPERIENZIALE

Turismo Culturale – Turismo Enogastronomico – Turismo Rurale – Turismo Sportivo – Natura e Turismo Outdoor – Adventure Travel – Mice – Team Building – Wedding Destination – Turismo Romantico – Turismo Benessere – Turismo Spirituale – Turismo Artigianale – Shopping Tour – Vacanze a Tema – Mare – Montagna – Laghi – Tailor Made – Luxury Travel – Turismo Sostenibile

Arte & Cultura

Itinerari Artistici e Culturali, Città d’Arte, Siti Archeologici, Musei, Borghi Antichi, Folklore, Eventi, Manifestazioni, Rievocazioni Storiche.

Turismo Enogastronomico

Itinerari Enogastronomici, Degustazioni, Food & Wine, Cantine, Prodotti Tipici, Corsi di Cucina, Agriturismi, Vacanze Rurali

Sport & Natura

Vacanze Attive, Cicloturismo, Parchi, Attività Sportive, Sci, Trekking, Escursionismo, Sport Acquatici, Sub, Vela, Mare, Montagna, Campagna, Laghi

Artigianato & Shopping

Turismo dedicato alle Aziende e ai Prodotti Artigianali, Shopping Tour negli Outlet Village e negli Store della moda

Mice & Business Travel

Strutture e Operatori del settore Mice e dell’Incentive Aziendale, Centri Congressuali e Meeting, Team Building

Turismo Romantico

Offerte dedicate agli innamorati, wedding destinationin, luxury hotel, ville e castelli, hotel per fughe d’amore, coccole e relax.

Terme & Benessere

Wellness Hotel, Centri Benessere e Spa, Centri Termali, Hotel Terme,, Massaggi, Sauna, Fanghi, Trattamenti Estetici.

Turismo Sostenibile

Turismo sostenibile, green, eco compatibile, etico, ambientale, in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali

AREE DELLA MANIFESTAZIONE DIGITALE

 

La BITESP DIGITAL 2021 si svolge su piattaforma digitale e  prevede l’Area Espositiva Virtuale per gli espositori che vogliono promuovere le loro offerte turistiche e  il Workshop  online tra Seller e Buyer nazionali e internazionali, con un’agenda di appuntamenti prefissati.

Oltre a queste aree business, la BITESP DIGITAL propone un evento speciale il Travel Experience Festival,  un video contest promosso sui social media, dedicato alla promozione dei video esperienziali  delle diverse località. I video più votati dagli utenti, saranno premiata con il Travel Experience Awards.

Nella sezione Live Promotion sarà organizzato un Talk Show in Diretta Facebook per presentare le offerte turistiche con il supporto di video interviste, e gli Speed Meeting, con incontri liberi tra operatori, per avviare nuove collaborazioni tramite il networking.

Infine la manifestazione prevede la sezione Travel Academy dedicata agli step formativi per conoscere le nuove strategie per lo sviluppo commerciale, il marketing digitale e i nuovi trend del mercato turistico.

A Bitesp Digital gli operatori possono partecipare come Seller o come Espositore

PERCHE’ PARTECIPARE A BITESP DIGITAL

Di seguito alcune buone ragioni per partecipare al nuovo evento online:

– Contattare il trade del turismo organizzato
– Incontrare al Workshop i Buyers nazionali e internazionali che ricercano nuovi partner commerciali
– Incontrare le Agenzie di Viaggio per incentivare la promozione e la commercializzazione dei pacchetti turistici
– Per partecipare al Travel Experience Festival e contattare il grande pubblico
– Promuovere nell’Area Espositiva Virtuale offerte, territori, itinerari, località e strutture turistiche alle migliaia di visitatori web
– Partecipare al Video Contest del Travel Experience Festival per la promozione sui canali social
– Partecipare agli Step Formativi di Travel Academy