Marketing Territoriale: su quali contenuti investire oggi?
Nello scorso articolo abbiamo parlato dei canali online da inserire nella tua strategia di marketing territoriale. Oggi andremo ad approfondire un altro elemento decisivo della strategia di promozione della destinazione: la definizione e la selezione dei contenuti su cui puntare per promuovere il territorio e le esperienze che esso offre.
Una strategia di marketing territoriale non sarebbe completa senza la definizione dei temi e dei formati con cui promuovere il territorio. Articoli, video, foto non sono gli unici contenuti che puoi utilizzare per aumentare la visibilità della destinazione di cui sei portavoce. Ecco i contenuti che dovresti assolutamente integrare nella tua strategia di marketing territoriale.
Contenuti che rispondono rapidamente a un quesito
Gli utenti interessati ad approfondire una tematica legata a una destinazione si rivolgono in primis ai motori di ricerca. Google, Bing, Yahoo e gli altri search engine hanno un solo obiettivo: rispondere alla domanda esplicita degli utenti. Se vuoi ottenere visibilità su questo canale, il tipo di contenuti che dovrai creare è quello che sa rispondere – e rapidamente – a un quesito posto dall’utente online. Come? Ad esempio con articoli del blog oppure con contenuti “filtrabili” come le classiche FAQ.
Questo approccio consente non soltanto di ottenere visibilità sui motori di ricerca ma anche di capire le esigenze del tuo mercato target e avvicinare la tua proposta di conseguenza.
Il Blog
Il blog è ancora uno strumento estremamente valido in ogni strategia di marketing territoriale. Creare un piano editoriale per il tuo blog significa avere l’opportunità di creare contenuti che hanno il potenziale di essere indicizzati dai motori di ricerca e allo stesso tempo di diventare virali su altri canali. Ne sono un esempio i classici articoli “10 cose da fare e vedere a …” oppure “5 curiosità su…” che esplorano una destinazione dal punto di vista delle attività o delle curiosità che pochi conoscono. Per promuovere la destinazione, dovrai creare articoli ottimizzati per i motori di ricerca, in linea alle necessità degli utenti, facili da leggere e con un tono di comunicazione e una voce unica. Ma elemento ancora più importante è saper trovare il giusto equilibrio tra la promozione della destinazione e la creazione di contenuti realmente creativi e avvincenti: in questo il blog è ottimo in quanto consente di arricchire il testo degli articoli con immagini, foto, post dei social e tanti altri elementi.
Video e piano editoriale dedicato
Quali sono i temi legati al territorio che piacciono di più al tuo mercato target? Una strategia di marketing territoriale moderna non può prescindere dalla creazione di video che promuovono i punti di unicità della destinazione. Video brevi, informativi e accattivanti ti aiuteranno a stimolare il coinvolgimento dei visitatori mentre video tutorial o di approfondimento possono essere utilizzati per supportare il visitatore nella fase decisionale o di fidelizzazione. Webinar, Video di Domande&Risposte o “Ask me Anything”, contenuti che raccontano il dietro le quinte, interviste con gli esperti del territorio: non porre limiti alla tua creatività.
Una volta decisi i temi da affrontare, non dimenticare di realizzare il video tenendo in considerazione la piattaforma in cui andrà pubblicato, in quanto a parità di messaggio, l’audience, la risoluzione e le dimensioni richieste possono variare notevolmente.
Ecco un elenco di piattaforme in cui pubblicare i tuoi video con link alla pagina dedicata ai formati:
Contenuti interattivi
Quando pensi ai contenuti per la tua strategia di marketing territoriale non limitarti ad articoli e video: esistono tantissimi altri formati che puoi utilizzare per trasmettere lo stesso messaggio. Un esempio? Contest sui social media, giochi e quiz online, test, sono tutti contenuti che usati strategicamente possono contribuire ad aumentare il coinvolgimento della tua audience di riferimento e raccontare la destinazione sotto una nuova luce.
UGC: contenuti generati dagli utenti
I contenuti generati dagli utenti – in gergo, UGC – sono un elemento fondamentale di ogni strategia di marketing territoriale. Dai video, alle stories, alle più semplici foto su Instagram, i contenuti pubblicati dagli utenti non solo parlano del territorio ma del lato più emotivo e coinvolgente dell’esperienza vissuta in una determinata destinazione. Saper utilizzare i contenuti generati dagli utenti strategicamente significa creare il giusto messaggio per stimolare i visitatori a diventare promotori del brand della destinazione, portandoli a creare video recensioni, stories, foto etc. In questo modo, potrai contare su tanti anche se “piccoli influencer”.
Se vuoi saperne di più sul Marketing Territoriale, dai un’occhiata agli esempi di strategie e campagne che abbiamo raccolto nella nostra ultima guida in PDF:
Why Parents Choose to Educate at Home
2. Tips for Successful Home Schooling in Georgia
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1. The Ultimate Guide to Homeschooling in Illinois
2. Tips and Tricks for Successful Homeschooling in Illinois
3. Get Started Today
4. Why It’s a Great Choice for Families
5. Homeschooling Laws in Illinois: What You Need to Know
6. Find the Right Fit for Your Child
7. Connect with Local Groups
8. Homeschooling vs. Traditional Schooling in Illinois: Pros and Cons
9. Get Answers to Common Concerns
10. Save Money While Educating Your Child
11. Stay Organized and On Track
12. Help Your Child Build Relationships
13. Tailoring Education for Every Child
14. Helping Your Child Succeed
15. Make Early Education Fun
16. Navigating Homeschooling Regulations in Illinois: What You Need to Know
17. Managing a Busy Household
18. Homeschooling in Illinois for Working Parents: Tips for Balancing Responsibilities
19. How Homeschooling Has Changed Over Time
20. Homeschooling through Challenging Times in Illinois: Strategies for Resilience
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Expert Advice
3. The Benefits of Homeschooling in New York
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Homeschool Curriculum Ideas for Pennsylvania Families
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A Closer Look
Choosing the Right K12 Online School in North Carolina
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Find the Right Fit
2. The Benefits of Attending an Online School in West Virginia
3. Explore Your Options for Online School in West Virginia
4. How to Succeed at an Online School in West Virginia
5. The Advantages of Choosing Online School in West Virginia
6. Discover the Best Online Schools in West Virginia
7. Enhance Your Education with Online School in West Virginia
8. The Future of Education: Online School in West Virginia
9. Tips for Finding the Perfect Online School in West Virginia
10. Why Online School in West Virginia is a Great Choice
11. Choosing the Right Online School in West Virginia for You
12. Experience the Convenience of Online School in West Virginia
13. Boost Your Career with an Online School in West Virginia
14. The Flexibility of Online School in West Virginia
15. Make the Most of Your Education with Online School in West Virginia
16. The Top Online School Programs in West Virginia
17. How Online School in West Virginia Can Change Your Life
18. Finding Quality Education through Online School in West Virginia
19. Achieve Your Goals with Online School in West Virginia
20. The Importance of Accredited Online Schools in West Virginia
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