Marketing Territoriale: su quali contenuti investire oggi?

Marketing Territoriale: su quali contenuti investire oggi?

Nello scorso articolo abbiamo parlato dei canali online da inserire nella tua strategia di marketing territoriale. Oggi andremo ad approfondire un altro elemento decisivo della strategia di promozione della destinazione: la definizione e la selezione dei contenuti su cui puntare per promuovere il territorio e le esperienze che esso offre.

Una strategia di marketing territoriale non sarebbe completa senza la definizione dei temi e dei formati con cui promuovere il territorio. Articoli, video, foto non sono gli unici contenuti che puoi utilizzare per aumentare la visibilità della destinazione di cui sei portavoce. Ecco i contenuti che dovresti assolutamente integrare nella tua strategia di marketing territoriale.

Contenuti che rispondono rapidamente a un quesito

Gli utenti interessati ad approfondire una tematica legata a una destinazione si rivolgono in primis ai motori di ricerca. Google, Bing, Yahoo e gli altri search engine hanno un solo obiettivo: rispondere alla domanda esplicita degli utenti. Se vuoi ottenere visibilità su questo canale, il tipo di contenuti che dovrai creare è quello che sa rispondere – e rapidamente – a un quesito posto dall’utente online. Come? Ad esempio con articoli del blog oppure con contenuti “filtrabili” come le classiche FAQ.

Questo approccio consente non soltanto di ottenere visibilità sui motori di ricerca ma anche di capire le esigenze del tuo mercato target e avvicinare la tua proposta di conseguenza.

Il Blog

Il blog è ancora uno strumento estremamente valido in ogni strategia di marketing territoriale. Creare un piano editoriale per il tuo blog significa avere l’opportunità di creare contenuti che hanno il potenziale di essere indicizzati dai motori di ricerca e allo stesso tempo di diventare virali su altri canali. Ne sono un esempio i classici articoli “10 cose da fare e vedere a …” oppure “5 curiosità su…” che esplorano una destinazione dal punto di vista delle attività o delle curiosità che pochi conoscono. Per promuovere la destinazione, dovrai creare articoli ottimizzati per i motori di ricerca, in linea alle necessità degli utenti, facili da leggere e con un tono di comunicazione e una voce unica. Ma elemento ancora più importante è saper trovare il giusto equilibrio tra la promozione della destinazione e la creazione di contenuti realmente creativi e avvincenti: in questo il blog è ottimo in quanto consente di arricchire il testo degli articoli con immagini, foto, post dei social e tanti altri elementi. 

Video e piano editoriale dedicato

Quali sono i temi legati al territorio che piacciono di più al tuo mercato target? Una strategia di marketing territoriale moderna non può prescindere dalla creazione di video che promuovono i punti di unicità della destinazione. Video brevi, informativi e accattivanti ti aiuteranno a stimolare il coinvolgimento dei visitatori mentre video tutorial o di approfondimento possono essere utilizzati per supportare  il visitatore nella fase decisionale o di fidelizzazione. Webinar, Video di Domande&Risposte o “Ask me Anything”, contenuti che raccontano il dietro le quinte, interviste con gli esperti del territorio: non porre limiti alla tua creatività. 

Una volta decisi i temi da affrontare, non dimenticare di realizzare il video tenendo in considerazione la piattaforma in cui andrà pubblicato, in quanto a parità di messaggio, l’audience, la risoluzione e le dimensioni richieste possono variare notevolmente. 

Ecco un elenco di piattaforme in cui pubblicare i tuoi video con link alla pagina dedicata ai formati:

Contenuti interattivi

Quando pensi ai contenuti per la tua strategia di marketing territoriale non limitarti ad articoli e video: esistono tantissimi altri formati che puoi utilizzare per trasmettere lo stesso messaggio. Un esempio? Contest sui social media, giochi e quiz online, test, sono tutti contenuti che usati strategicamente possono contribuire ad aumentare il coinvolgimento della tua audience di riferimento e raccontare la destinazione sotto una nuova luce.

UGC: contenuti generati dagli utenti

I contenuti generati dagli utenti – in gergo, UGC – sono un elemento fondamentale di ogni strategia di marketing territoriale. Dai video, alle stories, alle più semplici foto su Instagram, i contenuti pubblicati dagli utenti non solo parlano del territorio ma del lato più emotivo e coinvolgente dell’esperienza vissuta in una determinata destinazione. Saper utilizzare i contenuti generati dagli utenti strategicamente significa creare il giusto messaggio per stimolare i visitatori a diventare promotori del brand della destinazione, portandoli a creare video recensioni, stories, foto etc. In questo modo, potrai contare su tanti anche se “piccoli influencer”. 

 

Se vuoi saperne di più sul Marketing Territoriale, dai un’occhiata agli esempi di strategie e campagne che abbiamo raccolto nella nostra ultima guida in PDF:

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