Chi Siamo: Ragioni e Obiettivi
La Bitesp – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale è un progetto nato nel 2018 per contribuire alla valorizzazione, alla promozione e allo sviluppo del turismo esperienziale e sostenibile italiano. L’obiettivo è di creare una Community per aggregare operatori operatori turistici interessati a ottimizzare le strategie di marketing per l’internazionalizzazione e la promozione, nn connubio vincente per lo sviluppo commerciale.
Il progetto si rivolge a tutti gli operatori della filiera del turismo organizzato, alle destinazioni, alle associazioni, agli enti di promozion e alle attività collegate con il settore turistico, in particolare l’iniziativa è indirizzato a: hotel e strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, agenzie viaggi, tour operator, agenzie incoming e DMC, fornitori di esperienze, comuni, enti territoriali, DMO, associazioni, aziende agroalimentati e enogastronomiche, attività commerciali, società sportive e attività culturali e del tempo libero. etc.
Tutti operatori interessati a valorizzare e promuovere le loro attività, ottimizzando le strategie di marketing per l’internazionalizzazione e la promozione, nn connubio vincente per lo sviluppo commerciale.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il progetto prevede la pianificazione di diverse attività di promozione e comunicazione:
- Organizzazione di Fiere e Workshop turistici
- Organizzazione di Fam Trip e Press Tour per Buyers e Giornalisti, nazionali e internazionali
- Valorizzazione e Promozione dei territori e delle esperienze nei mercati internazionali
- Partecipazione a fiere e workshop turistici internazionali B2B
- Realizzazione di Piattaforme web dedicate alla promozione online
- Creazione di Reti d’Impresa e Club di Prodotto
- Organizzazione di Corsi di formazione
L’obiettivo della Bitesp è anche quello di favorire l’innovazione e la crescita tra gli operatori del settore, migliorando l’offerta e la qualità delle esperienze turistiche. Ecco alcuni obiettivi specifici che cerchiamo di perseguire:
- Favorire Collaborazioni e Partnership
- Condividere Conoscenze e Best Practices
- Innovare il Prodotto Turistico attraverso seminari e gruppi di lavoro focalizzati sullo sviluppo di nuove idee e soluzioni.
- Promuovere il Turismo Esperienziale, Sostenibile e Rigenerativo
- Favorire il Networking e le Opportunità di Business
- Attivare strategie di Marketing e Visibilità
- Incentivare l’Internazionalizzazione
- Monitorare le Tendenze del Mercato turistico

