Programma Eventi Bitesp 2021

Per visitare gratuitamente la manifestazione, è necessario >>> REGISTRARSI

 

La manifestazione prevede un ricco programma di eventi dedicati al Turismo Esperienziale: incontri, step formativi, networking etc.

Per seguire in diretta tutti gli eventi, basterà accedere alla piattaforma digitale, cliccare la voce di menù Eventi e scegliere l’evento di proprio interesse.

Gli eventi vengono registrati
e quindi saranno visibili anche i giorni successivi, fino al 28 Novembre 2021.

Il programma sotto riportato, presenta tutti gli eventi previsti a Bitesp 2021 nelle tre giornate del 23 – 24 – 25 novembre.

Programma Martedì 23 Novembre

 

Ore 9.30 – 10.00 – Inaugurazione Manifestazione

Intervegono:
Leonardo Surico – Direzione BitespInternational Group srl

Maurizio Testa – Presidente Società Benefit ArtèsCoordinatore Nazionale Progetto Artès

MEETING ROOM A

“Protagonisti e Territori” e “Artès Academy” sono due format di Artès Società Benefit.

10.00 – 10.45  Protagonisti e Territori – GURU

“Mercato del turismo in Veneto e oltre; buone pratiche, strategie e idee per accelerare uno sviluppo al passo con i tempi”

Intervista a cura di Maurizio Testa

Relatore: Prof. Stefan Marchioro
Direzione Turismo della Regione Veneto


11.00 – 11.45  Protagonisti e Territori – Tavola Rotonda

“Fondo sperimentale per la formazione turistica esperienziale” secondo il DM 10/&/2021 ministero della coesione nazionale

Relatori:
Felice Casucci
Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo Regione Campania

Angela Masi
Deputata al Parlamento Italiano Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo

Oltre a rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali

Modera: Rosario D’Acunto
Presidente ASSOTES Associazione professionale Operatori del Turismo Esperienziale


12.00 – 12.45  Protagonisti e Territori – Buone Pratiche

“L’enoturismo esperienziale per progetti integrati sul territorio. Esempi virtuosi di partnership”

Relatori:
Sylvie Scala
Consulente di Web marketing e Turismo

Luca Colussi
Consulente enoturismo – Inventgreen

Modera: Rita Covello
Co-founder e membro del CDA di Artés Società Benefit


13.00 – 13.45  Protagonisti e Territori – Destinazioni

“Il Progetto Mulattiere di Acquasanta si impreziosisce con il turismo esperienziale professionale”

Relatori:
Elisa Ionni
Assessore del Comune di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno)

Sofia Capone
Operatore di teatro sociale, Animatrice teatrale, Operatore di Turismo Esperienziale

Valeria Nicu
Guida Turistica e Operatore di Turismo Esperienziale

Modera: Rita Covello
Co-founder e membro del CDA di Artés Società Benefit


14.00 – 14.45  Artès Academy – Formazione

“I principi della Teoria U di Otto Sharmer al servizio del turismo esperienziale professionale”

Relatore: Maurizio Testa
Presidente ARTES Società Benefit e coordinatore nazionale progetto Artès


15.00 – 15.45  Protagonisti e Territori – Borghi d’Italia

“Il Progetto Borghi e le cooperativa di comunità,organizzare l’accoglienza e le attrazioni in modo professionale”

Relatore: Giancarlo Dell’Orco
Destination Manager esperto di network locali

Intervista a cura di: Rosario D’Acunto
Presidente ASSOTES Associazione professionale Operatori del Turismo Esperienziale


16.00 – 16.45  Protagonisti e territori

“Buone pratiche di sviluppo nella promo-commercializzazione “Tours and activities”: Florencetown “raddoppia” nel post Covid”

Relatore: Luca Perfetto
Presidente Florence Town

Intervista a cura di: Rita Covello
Co-founder e membro del CDA di Artés Società Benefit


17.00 – 17.45  Protagonisti e territori

“Enogastronomia in Sicilia, buone pratiche con Go Sicily a Favara Cook eat and explore”

Relatrice: Annalisa Pompeo
Titolare di Go Sicily e Operatore di Turismo Esperienziale

Intervista a cura di: Rita Covello
Co-founder e membro del CDA di Artés Società Benefit


MEETING ROOM B

Muse Comunicazione presenta DMT – Digital Marketing Turismo: Experience Design per la Rinascita del turismo al digitale

10.00 – 10.45

“L’ecosistema di Google Maps a servizio delle attività esperienziali”

Con lo speech percorreremo tutte le tappe alla scoperta di come Google My Business e il sistema legato a Google Maps possa fare la differenza e aiutarci nella promozione delle attività esperienziali.

Relatore: Luca Bove
Esperto di Google My Business


11.00 – 11.45

“Brand Experience: progettare il coinvolgimento emotivo del tuo ospite”

Lo speech accompagnerà l’ascoltatore nell’avventura della creazione dell’identità del proprio ristorante alberghiero o del proprio locale, alla ricerca degli elementi distintivi per divenire unici, memorabili e imprescindibili per i propri ospiti.

Relatrici:
Nicoletta Polliotto
Digital food Marketer, autrice e direttore di collana Hoepli

Ilaria Legato
Brand&Food Designer


12.00 – 12.45

“Tendenze e Previsioni sull’Hospitality Post-Umana”

Intelligenza Artificiale, Attribute-Based Selling, Distribuzione Blockchain, Chatbot, Realtà Aumentata e Virtuale, Internet delle Cose, Biometrica e Ricerca Vocale. Che aspetto avrà l’Hospitality Post-Umana?

Relatore: Simone Puorto
CEO & Founder di Travel Singularity


14.00 – 14.45

“Influencer e content marketing: un nuovo approccio allo storytelling esperienziale”

Obiettivo dello speech è illustrare un framework efficace e le best practice indispensabili per lo sviluppo di progetti di promozione turistica avanzata, fondati sull’incontro virtuoso tra influencer e content marketing.

Relatore: Gerardo Grasso
Web Marketer e Destination Marketing Manager a Marriott International


15.00 – 15.45

“Come costruire una strategia di digital wine tourism?”

L’intervento sarà focalizzato su come creare e gestire una identità digitale solida, unica e riconoscibile. Vedremo anche come si sviluppa una strategia di marketing efficace e moderna che faciliti il viaggio digitale dell’enoturista.

Relatrice: Susana Alonso
Digital wine Marketer


16.00 – 16.45

“Turismo ed esperienze online”

Il panorama delle esperienze digitali con l’ingresso di grandi player, come Amazon e Zoom, che hanno seguito Airbnb e Facebook nello sviluppo di esperienze turistiche digitali. Nuovi canali per comunicare o concorrenti per le destinazioni?

Relatore: Edoardo Colombo
Esperto di trasformazione digitale e turismo


17.00 – 17.45

“L’esperienza extralberghiera: nuova moda o nuova normalità?”

La ricerca di vacanze in alloggi non tradizionali è cresciuta a dismisura nelle due estati caratterizzate dalla pandemia da covid-19: vediamone i numeri, le motivazioni e gli elementi che hanno orientato la scelta di molti turisti italiani ed europei.

Relatore: Domenico Palladino
Direttore Extraalberghiero.it

Programma Mercoledì 24 Novembre

10.00 – 10.45  Protagonisti e Territori – GURU

“Mercato del turismo in Friuli Venezia Giulia e oltre; buone pratiche, strategie e idee per accelerare uno sviluppo al passo con i tempi”

Relatore: Bruno Bertero
Direttore Marketing Promoturismo FVG

Intervista a cura di: Giovanna Tosetto
Destination Developer e Operatore del Turismo Esperienziale


11.00 – 11.45  Protagonisti e territori – Tavola Rotonda

“Il futuro della Sardegna naviga sul turismo esperienziale professionale”

Relatori:
Barbara Argiolas
CEO Betools, consulente strategico e di marketing territoriale.

Gianluca Mureddu
Presidente CCN Cagliari Centro Storico e consorzio CCN Sardegna

Claudia Piu
CEO e Direttore tecnico di Veritaly Travel Tour Operator & DMC

Giovanni Antonio Sanna
Manager di Rete Associazione Rural Heritage Tour & Food in Sardinia

Walter Secci
Presidente Consorzio Turistico L’Altra Sardegna

Marzia Varaldo
Presidente coop sociale Millepiedi onlus e Coordinatore progetto Raixe-Cultura tabarchina

Modera: Rosario D’Acunto
Presidente ASSOTES Associazione professionale Operatori del Turismo Esperienziale  


12.00 – 12.45  Protagonisti e Territori – Storyliving Experience™

“Esoterismo e Adrenalina per chi cerca emozioni forti”

Relatori:
Ilaria Lorenzini
Operatore di turismo esperienziale Toscana

Elisabetta Serpelloni
CEO e Founder di Lanai Viaggi e Verona in Tour

Modera: Stefania Molinari
Community Manager JoynPlayce


14.00 – 14.45  Artès Academy – Formazione

“I principi dell’Economia dell’esperienza di Pine & Gillmore al servizio del turismo esperienziale professionale”

Relatore: Maurizio Testa
Presidente Artès Società Benefit


15.00 – 15.45  Protagonisti e Territori – Borghi d’Italia

“Il Borgo di Cetara si distingue con il disciplinare Storyliving Experience™ e vola verso il Club di Prodotto “CETARA CONTADINI PESCATORI”; un innovativo Progetto di destinazione in Costa D’Amalfi – PSR Campania 2014-2020 misura 16.3.1″

Relatori:
Giuseppe Guida
Presidente Gal Terra Protetta

Fortunato della Monica
Sindaco di Cetara

Gennaro Fiume
Direttore GAL Terra Protetta

Modera: Rosario D’Acunto
Presidente ASSOTES Associazione professionale Operatori del Turismo Esperienziale


16.00 – 16.45  Protagonisti e territori – Destinazioni

“Progetto di destinazione e sviluppo del marchio d’area a Sauris (Udine) Friuli Venezia Giulia”

Relatori:
Sandra Varaschin
Consigliere Rete Sauris Zahre, Architetto e Direttore Albergo Diffuso Sauris

Stefano Petris
Consigliere Rete Sauris Zahre. Amministratore Delegato Prosciuttificio Wolf di Sauris

Modera: Giovanna Tosetto
Destination Developer e Operatore del Turismo Esperenziale


17.00 – 17.45  Protagonisti e territori – Storyliving Experience™

“Il disciplinare Storyliving Experience™ aiuta a valorizzare le tipicità locali in Piemonte e Veneto”

Relatori:
Armanda Celebrano
Operatore di Turismo Esperienziale di Torino

Silvia Basso
Operatore Turistico e Operatore di Turismo Esperienziale di Treviso

Modera: Rita Covello
Co-founder e membro del CDA di Artès Società Benefit


10.00 – 10.45

“Strategia di Revenue nel turismo esperienziale”

Relatore: Gabriel Griffa


11.00 – 11.45

“DATA DRIVEN EXPERIENCES Il digitale al servizio della competitività di destinazioni e imprese”

Relatore: Damiano De Marchi


12.00 – 12.45

“La comunicazione efficace per le strutture ricettive”

Relatrice: Silvia Salmeri


Ore 14,00 – 14,45  Programmazione e finanziamenti europei 2021-2027 per il turismo esperienziale in Italia”.

Relatore
Prof. Peppino De Rose
Docente Università della Calabria

Ore 15,00 – 15,45

DESTINAZIONE CALABRIA / Turismo da vivere tutto l’anno: alla scoperta della Calabria autentica e di “Riviera e Borghi degli Angeli”.

Vacanze lente, emozionali ed esperienziali con itinerari inesplorati che si snodano lungo il Basso Ionio, attraverso un territorio autentico caratterizzato da borghi, montagne, colline, cascate, torrenti e laghi, spiagge lunghe e bianche, mare blu e cristallino.

Relatore

Guerino Nisticò – Responsabile Comunicazione DMO/A.Op.T. “Riviera e Borghi degli Angeli”

Mood: Il turismo è una speciale “industria” di esperienze, emozioni e felicità!

Approfondimenti: https://www.qualitytravel.it/alla-scoperta-della-calabria-autentica-per-vacanze-daltri-tempi/84324

Programma Giovedì 25 Novembre

10.00 – 10.45  Protagonisti e Territori – Tavola Rotonda

“Formazione e Lavoro nel mondo del turismo, nell’era post covid.”

Relatori: UET
Marina Ambrosecchio
Presidente UET Scuola Universitaria Europea per il Turismo

Maurizio Boiocchi
Docente di Marketing del Turismo – Università IULM Milano

Oscar Galeazzi
Amministratore delegato di Lavoro Turismo, istituto di ricerca e collocamento

Modera: Maurizio Testa
Presidente Artès Società Benefit


11.00 – 11.45  Protagonisti e Territori – Storyliving Experience™

“Storyliving Experience™ nelle cantine di eccellenza del veronese”

Relatori:
Giovanna Tantini
Titolare “Azienda Agricola Giovanna Tantini e Agriturismo “I Mischi”- Mischi (Verona)

Cristina Vaona
Titolare Cantina “Novaia” Organic Wines – Marano di Valpolicella (Verona)

Modera: Rita Covello
Co-founder e membro del CDA di Artès Società Benefit


12.00 – 12.45  Protagonisti e Territori – Formazione

“I principi della Economia Civile al servizio del turismo esperienziale professionale”

Relatore: Maurizio Testa
Presidente Artès Società Benefit


14.00 – 14.45  Artès Academy – Buone Pratiche

“Come distinguersi col turismo esperienziale per diversificare la propria offerta di turismo enogastronomico ed enoturismo”

Relatori:
Sylvie Scala
Consulente di Web marketing e Turismo

Luca Colussi
Consulente enoturismo, Inventgreen

Modera: Rita Covello
Co-founder e membro del CDA di Artès Società Benefit


15.00 – 15.45  Protagonisti e Territori – Borghi d’Italia

“I Borghi italiani propongono esperienze professionali per distinguersi”

Relatori: Fiorello Primi
Presidente Associazione “I Borghi più Belli d’Italia”

Maurizio Testa
Presidente Artés Società Benefit – Coordinatore Nazionale Progetto Artés

Modera: Rosario D’acunto
Presidente ASSOTES Associazione professionale Operatori del Turismo Esperienziale


16.00 – 16.45  Protagonisti e territori – Destinazioni

“44 Borghi dei Nebrodi in rete verso la costituzione di un marchio d’area di Turismo Esperienziale”

Relatori:
Francesco Calanna
Presidente GAL Nebrodi Plus

Maria D’Amico
Titolare Tour Operator Nebrodi Eolie

Modera: Rosario D’Acunto
Presidente ASSOTES Associazione professionale Operatori del Turismo Esperienziale


17.00 – 17.45  Protagonisti e territori – Buone Pratiche

“Storyliving a Venezia, una opportunità per gli operatori che si vogliono distinguere”

Relatori:
Pierluigi Michielan
Amministratore Hotels “Ca’ D’Oro, Ca’ della Fonte, Ca’ dei Proverbi” (Venezia)

Roberto Farinati
Coordinatore Consorzio Concave – Venezia

Monica Gambarotto
Guida Turistica di Venezia e Operatore di Turismo Esperienziale

Modera: Maurizio Testa
Presidente Artès Società Benefit


10.00 – 10.45

“L’esperienza trasformante “. Il viaggio non è solo andare verso una destinazione turistica, il viaggio è ritornare dentro di te e trasformarti.

Relatrice: Mariapaola La Caria


11.00 – 11.45

“Sostenibilità nelle esperienze: opportunità ed innovazioni”.  L’orientamento alla sostenibilità è per fortuna oramai ampiamente considerato, anche se non sempre operato nella realtà. Così pure per i modelli di concertazione e di co-progettazione locale. Grandi spazi di ispirazione ed evoluzione si trovano ora nell’innovazione sociale, nell’economia circolare e soprattutto nell’accrescimento personale e collettivo.

 

Relatore: Marco Girolami


12.00 – 12.45

“L’importanza del booking online nel sito degli hotels per incrementare le prenotazioni”

Relatore: Marco Franzoni