Molise Experience:” Un Villaggio Turistico Chiamato Molise”Un Viaggio Autentico tra Natura, Tradizione e Gusto
La Fondazione di Partecipazione nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio molisano attraverso la creazione di una rete integrata di imprese appartenenti alle filiere agroalimentare, turistico-ricettiva, artigianale e dei servizi collegati.
- Il contesto territoriale: il Molise;
- Il Molise è una regione ancora poco conosciuta, ma straordinariamente autentica, con una ricca tradizione culturale, paesaggistica e gastronomica.
Qui si conservano genuinità, storia e un patrimonio culturale unico, che rappresentano un’occasione straordinaria per sviluppare un turismo esperienziale di qualità, capace di valorizzare la vera identità del territorio.
Il Progetto sfrutta questa potenzialità, proponendo il Molise come destinazione turistica di eccellenza, rispettosa delle sue radici e aperta alle nuove esigenze del turismo contemporaneo.
Il progetto “Un Villaggio Turistico chiamato Molise”
La Rete creata dalla Fondazione permette alle imprese di essere protagoniste attive nello sviluppo del Turismo Esperienziale.
Ogni Azienda, grazie al coordinamento della Fondazione e con la collaborazione e direzione tecnica richiesta dal settore, propone percorsi esperienziali e/o singole esperienze, personalizzati e diversificati.
Questi pacchetti includeranno attività direttamente svolte presso le Aziende agricole, artigianali, ricettive, ristorative, associazioni, professionisti ed artisti, per offrire attività esperienziali, teatrali, culturali, sportive ed ogni altra proposta, offrendo un’esperienza autentica e immersiva ai turisti, che valorizzi così facendo, anche la cura del benessere della persona.
L’obiettivo è valorizzare le potenzialità, le capacità e le esperienze di ogni singola impresa, creando insieme un prodotto unico, di qualità e Forte Identità Territoriale.
Le singole esperienze immersive o i percorsi proposti, uniscono sotto un unico Brand di rete, il territorio e le sue proposte uniche, autentiche ed irripetibili, in un’offerta turistica integrata.
L’esperienza del “Pluberino de Alma”
Il progetto include la valorizzazione della figura simbolo del “Pluberino de Alma”, che rappresenta l’esperienza autentica vissuta nei borghi molisani.
I turisti saranno coinvolti nella vita quotidiana delle comunità locali, partecipando a esperienze genuine e immersive nei borghi, artigianato, tradizioni ed attività agricole e produttive.
Il progetto “UnVillaggio Turistico chiamato Molise” vuole essere un modello replicabile e un punto di riferimento per il turismo esperienziale, promuovendo un futuro sostenibile che unisce economia, cultura e tradizione.
INFO UTILI
www.fondazionehera.it
Termoli, Italy

