L’ EVENTO DI RIFERIMENTO DEL TURISMO ESPERIENZIALE

Arte – Cultura – Natura – Sport – Benessere – Enogastronomia – Artigianato – Shopping – Mice  

Nel 2019 la Manifestazione è stata Patrocinata dall’ENIT

Turismo Esperienziale: non solo destinazioni turistiche da visitare, ma esperienze uniche ed emozionanti da vivere

Oggi le motivazioni della domanda che alimentano il turismo sono profondamente cambiate. Al classico turismo di destinazione si è affiancato quello esperienziale, cioè il turismo relativo alla “Travel Experience” che l’utente riesce a vivere durante la vacanza.

Il turista non si accontenta più di visitare in modo distaccato una località come se guardasse una vecchia cartolina, ma è sempre alla ricerca di nuove esperienze coinvolgenti, per entrare in contatto con il territorio e stabilire con esso una relazione diretta.

In quest’ottica, non sono più soltanto le località o i territori a stimolare l’interesse del turista, ma soprattutto le esperienze da vivere, le storie degli abitanti, le tipicità locali, gli eventi, la cultura, le tradizioni, l’enogastronmia, gli itinerari, le emozioni da vivere, etc.

Novità di Bitesp 2020: il “Travel Experience Festival”, evento speciale aperto anche al pubblico.

 

Con questa nuova area la Bitesp si è ampliata, diventando sia un evento B2B riservato agli operatori professionali del turismo organizzato, sia una manifestazione B2C ideale per la promo-commercializzazione delle offerta turistiche ai consumatori finali e alle famiglie.

Per rispondere a queste esigenze nasce il nuovo Concept di Bitesp, un evento dedicato alla promozione del “Turismo da Vivere” che consente agli operatori di presentare le esperienze turistiche dei loro territori sul palcoscenico privilegiato dell’Area Storyliving in cui gli espositori potranno promuovere i pacchetti e le proposte esperienziali. In quest’ottica è stato creato il Travel Experience Festival, evento ideato per offrire agli operatori la possibilità di promuovere le offerte di turismo esperienziale al grande pubblico.

Con questa formula ogni operatore (ente di promozione, località turistica, consorzio, struttura ricettiva, fornitore di esperienze, tour operator, DMC, etc.), avrà la possibilità di raccontare le proprie esperienze, presentando le attrattive turistiche dei propri luoghi e presentare i format di turismo esperienziale, video promozionali, specialità e itinerari enogastronomici, cooking show, folklore, balli, eventi, tipicità locali, etc.

L’obiettivo principale della manifestazione è offrire agli operatori turistici espositori la possibilità di incontrare buyer internazionali, la rete commerciale degli agenti di viaggio e il pubblico dei viaggiatori esperienziali, in un contesto nuovo e coinvolgente, per favorire la definizione di nuovi accordi commerciali.

IL TURISMO ESPERIENZIALE

Turismo Culturale – Turismo Enogastronomico – Turismo Rurale – Turismo Sportivo – Natura e Turismo Outdoor – Adventure Travel – Mice – Team Building – Wedding Destination – Turismo Romantico – Turismo Benessere – Turismo Spirituale – Turismo Artigianale – Shopping Tour – Vacanze a Tema – Mare – Montagna – Laghi – Tailor Made – Luxury Travel – Turismo Sostenibile

Arte & Cultura

Itinerari Artistici e Culturali, Città d’Arte, Siti Archeologici, Musei, Borghi Antichi, Folklore, Eventi, Manifestazioni, Rievocazioni Storiche.

Turismo Enogastronomico

Itinerari Enogastronomici, Degustazioni, Food & Wine, Cantine, Prodotti Tipici, Corsi di Cucina, Agriturismi, Vacanze Rurali

Sport & Natura

Vacanze Attive, Cicloturismo, Parchi, Attività Sportive, Sci, Trekking, Escursionismo, Sport Acquatici, Sub, Vela, Mare, Montagna, Campagna, Laghi

Artigianato & Shopping

Turismo dedicato alle Aziende e ai Prodotti Artigianali, Shopping Tour negli Outlet Village e negli Store della moda

Mice & Business Travel

Strutture e Operatori del settore Mice e dell’Incentive Aziendale, Centri Congressuali e Meeting, Team Building

Turismo Romantico

Offerte dedicate agli innamorati, wedding destinationin, luxury hotel, ville e castelli, hotel per fughe d’amore, coccole e relax.

Terme & Benessere

Wellness Hotel, Centri Benessere e Spa, Centri Termali, Hotel Terme,, Massaggi, Sauna, Fanghi, Trattamenti Estetici.

Turismo Sostenibile

Turismo sostenibile, green, eco compatibile, etico, ambientale, in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali

AREE DELLA MANIFESTAZIONE

 

La BITESP 2020 prevede l’Area Espositiva con stand preallestiti per presentare e promuovere Località, Consorzi e Offerte Turistiche Esperienziali,  il Workshop Buy Experience tra Buyer internazionali e Seller, con un’agenda di appuntamenti prefissati, l’Area Travel Trade Market in cui i Tour Operator e gli Operatori Outgoing incontreranno le Agenzie di Viaggio.

Oltre a queste aree business, la BITESP propone spazi dedicati alla presentazione di attività di turismo esperienziale.

– Il Travel Experience Festival, evento speciale espositivo aperto al pubblico, dedicato alla promozione delle esperienze turistiche da vivere nelle diverse località. L’esperienza più votata nel video contest promosso sui canali social, sarà premiata con il Travel Experience Award.
L’Area Storyliving  in cui saranno presentati i diversi format esperienziali degli espositori.
– La Travel Academy sezione dedicata agli step formativi per conoscere le nuove strategie per lo sviluppo commerciale, il marketing digitale e i nuovi trend del mercato turistico.

Un altro efficace strumento commerciale a disposizione dedi partecipanti alla Bitesp  è  Italia Reservation, una innovativa piattaforma B2B riservata a strutture ricettive, agenzie viaggi, DMC, operatori esperienziali, etc., realizzata per promuovere le offerte turistiche  ai tour operator internazionali.

Il programma della Bitesp 2020 è ricco anche di incontri, dibattiti, speech di presentazioni e step formativi per conoscere le novità del mercato, i nuovi trend e le più efficaci strategie commerciali.

PERCHE’ PARTECIPARE

Di seguito alcune buone ragioni per partecipare:

– Contattare il trade del turismo organizzato
– Incontrare Buyers
nazionali e internazionali che ricercano nuovi partner commerciali
– Incontrare le Agenzie di Viaggio per incentivare la promozione e la commercializzazione dei pacchetti turistici
Per partecipare al Travel Experience Festival e contattare il grande pubblico
– Promuovere territori, itinerari, località e strutture turistiche
– Per presentare le proposte esperienziali nell’Area Storyliving
– Partecipare al Video Contest del Travel Experience Festival
per la promozione sui canali social
– Inserirsi sulla piattaforma B2B Italia Reservation
– Partecipare agli Step Formativi di Travel Academy