I Giardini del Caramante

È un progetto nato nel 2023 anche se l’idea di creare un luogo unico, dove i paradigmi del glamping potrebbero essere fusi con quelli dell’ecologia, del turismo esperienziale e altro ancora è nata molti anni prima.

Grazie alle sue caratteristiche morfologiche e al modo in cui si è sviluppata la città di Soverato (in Calabria), la tenuta riesce a mantenere il suo carattere originale, distintamente bucolico, nonostante sia situata vicino al centro città e alle spiagge più famose. Il borgo dell’inizio del XX secolo, un tempo popolato dalle famiglie che lavoravano nella fattoria, ora vede (al posto del vecchio frantoio) un teatro per almeno 20 anni, mentre tutto il resto rimane in gran parte disabitato, dando un’idea generale che il tempo si è magicamente cristallizzato.

Precisamente “un giardino nascosto, un villaggio senza tempo”.

Il progetto vede la prima fase realizzata nell’area dell’oliveto, ma prevede di sviluppare nuove aree e unità glamping come yurte per attività sociali e corsi, un bar con servizi e aula per corsi ed eventi, un ristorante, una piscina al quarzo, orti sinergici, una piccola spa, un bio-lago, percorsi di trekking e molto altro.

La visione è quella di creare uno spazio di oasi dove le attività esperienziali possano svolgersi in un ambiente integrato nella natura, in armonia con il villaggio e allo stesso tempo con la città di Soverato e i suoi innumerevoli servizi.

L’approccio turistico può essere riassunto in tre parole:

Esplora, sperimenta e goditi:

Explore sta per esplorazione del territorio, Esperienza per sperimentarlo in modo esperienziale e attivo e Divertiti a goderti i suoi frutti.

I turisti avranno la possibilità di rifiutare la loro vacanza in base a uno o più approcci per un’esperienza turistica indimenticabile.

INFO UTILI

www.caramante.it
Soverato, Italy