Nora Parco Archeologico

Il sito archeologico di Nora, situato nel territorio di Pula, a pochi chilometri da Cagliari, è uno dei più importanti e meglio conservati della Sardegna. Nora è considerata la prima città dell’isola — un crocevia di popoli, culture e rotte commerciali del Mediterraneo.

Oggi, passeggiando tra le strade di Nora, i visitatori possono ammirare monumenti che raccontano oltre duemila anni di storia.

Il sito conserva resti archeologici di eccezionale valore: templi, terme, abitazioni private decorate con mosaici, strade lastricate e il famoso teatro romano — l’unico nel suo genere sull’isola — tuttora utilizzato per spettacoli ed eventi culturali che riportano in vita gli spazi dell’antichità.

Attualmente, l’area archeologica di Nora è tutelata e valorizzata grazie a costanti campagne di ricerca e interventi di conservazione.

Durante la stagione estiva, il teatro romano ospita spettacoli, concerti e festival, riportando la cultura negli stessi luoghi dove, duemila anni fa, risuonavano le voci degli attori antichi.

Visitare Nora significa intraprendere un viaggio nel tempo, alla scoperta delle radici più profonde della Sardegna e del suo legame millenario con il Mediterraneo.

INFO UTILI

www.fondazionepulacultura.it
Pula, Italy