Turismo Mice Experience
La Bitesp 2025 ha inserito nella manifestazione la nuova sezione dedicata al Turismo Mice Experience, un’evoluzione del MICE tradizionale (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions), che integra l’organizzazione di congressi, eventi aziendali e professionali con la possibilità di far vivere ai partecipanti esperienze immersive, autentiche e coinvolgenti nel territorio ospitante.
Nel Turismo MICE Experience, lo svolgimento degli eventi, in base agli obiettivi dell’azienda, viene abbinato a esperienze locali autentiche e raccontano una storia, trasformando un semplice meeting in un’occasione memorabile per costruire relazioni e rafforzare l’identità aziendale.
Gli eventi vengono personalizzati in base agli obiettivi dell’azienda e raccontano una storia, trasformando un semplice meeting in un’occasione memorabile per costruire relazioni e rafforzare l’identità aziendale.
La componente esperienziale punta a stimolare emozioni e ricordi nei partecipanti, migliorando l’engagement e la soddisfazione dell’evento. Questo può includere, ad esempio, cene tematiche in luoghi storici, team building in natura, esperienze “locali” con guide e produttori del territorio.
La nuova sezione Mice della Bitesp 2025 prevede un Workshop altamente specializzato che mette in contatto diretto Buyers nazionali e internazionali (organizzatori di eventi, tour operator esperienziali, tour operator incentive, agenzie, corporate planner, aziende, PCO, DMC) con fornitori di servizi MICE (hotel e centri congressuali, convention bureau, destinazioni, società di servizi, società di team building, fornitori di esperienze, etc.).
Mice e Attività Esperienziali
Il Turismo Mice Experience si inserisce a pieno titolo nel settore del Turismo Esperienziale. Le attività esperienziali vengono utilizzati nella strategia di marketing di un’azienda interessata a promuovere la propria immagine e a incentivare e motivare i propri dipendenti e collaboratori.
Nell’organizzazione di un evento, oltre alla scelta della location giusta , è fondamentale l’aspetto emotivo che si riesce a trasmettere ai partecipanti, perchè molte volte ne determina il successo, per questo l’esperienza che si fa vivere, viene considerato dagli operatori, valore aggiunto dell’evento.
Organizzare un evento, o un congresso, oppure un viaggio incentives non significa organizzare un “semplice soggiorno”, ma ideare e pianificare una attività articolata di comunicazione e fidelizzazione con particolare attenzione all’obiettivo finale dell’azienda che è quello dell’esperienza vissuta dai partecipanti.
In questo contesto possono essere inserite le attività esperienziali come tour, attività culturali, enogastronomiche, sport, laboratori artigianali, etc. che hanno lo scopo di far vivere esperienze positive. Oppure attivitaà come il team building che sviluppare il senso di appartenenza all’azienda e l’importanza del lavoro di gruppo, per creare unione tra colleghi di lavoro e migliorare i rapporti all’interno del gruppo.
L’obiettivo della Manifestazione:
- Promo-commercializzazione degli operatori del settore congressuale ed esperienziale
- Contattare i buyers più importanti del settore Mice
- Posizionare una destinazione o struttura nel mercato MICE internazionale o nazionale
- Incrementare i flussi turistici business attraverso la filiera degli eventi
- Favorire networking qualificato e generare lead concreti per le aziende espositrici
- Formare e aggiornare gli operatori sui trend MICE e sulle tecnologie per eventi
L’obiettivo principale dell’evento è favorire la ricerca di nuove partnership commerciali tra chi organizza eventi e chi fornisce i servizi organizzativi per offrire un’esperienza Mice emozionante e coinvolgente ai partecipanti.
Format dell’Evento
- Workshop B2B con agenda appuntamenti prefissati
- Selezione qualificata dei Buyer con capacità decisionale e budget
- Area espositiva per presentare i servizi, le offerte e le esperienze dei seller
- Conferenze e seminari su trend, tecnologie e sostenibilità nel MICE
Profilo Buyers:
- Organizzatori di eventi, congressi, convention
- Tour operator esperienziali
- Aziende che organizzano eventi corporate
- Agenzie di comunicazione e PR
- Tour operator specializzati in viaggi incentive e business travel
- Associazioni professionali e accademiche
- Planner di eventi internazionali
Espositori – Seller:
- Convention bureau e destinazioni turistiche
- Hotel con spazi meeting e strutture congressuali
- Location per eventi, ville storiche, musei, centri polifunzionali
- Società di servizi MICE (audio-video, banqueting, intrattenimento, sicurezza)
- Fornitori di Esperienze
- Agenzie di incoming, DMC e PCO
Vantaggi per i Seller
- Contatto diretto con buyer internazionali qualificati
- Promozione della propria offerta/struttura MICE
- Aumentare la brand awareness sul mercato B2B
- Opportunità di business immediato
- Generare Lead tracciabili e nuovi contatti potenzialmente importanti
- Attivare azioni di Networking con altri operatori del settore
- Analisi del mercato Mice (trend, competitor, esperienze, nuove soluzioni e tecnologie)
- Trovare nuove ispirazioni per innovare la propria offerta
Vantaggi per i Buyers
- Contattare direttamente i seller al Workshop con appuntamenti prefissati
- Conoscere nuovi operatori, strutture, destinazioni, location
- Costruire relazioni dirette con i fornitori
- Conoscere le potenzialità esperienziali delle offerte
Gli eventi MICE Experience non sono solo business, ma anche relazioni, emozioni, contesto, ospitalità.
Perché Partecipare
Perché il Workshop dedicato al Turismo MICE Experience moltiplica le opportunità commerciali, ottimizza tempi e costi di ricerca clienti/fornitori e rafforza la competitività sul mercato degli eventi:
- INCONTRI MIRATI CON BUYER DI QUALITÀ. Parteciperai a workshop B2B con agenda appuntamenti programmata, e ogni incontro può diventare un nuovo contratto.
- PROMUOVI LA TUA OFFERTA MICE EXPERIENCE, con il valore aggiunto dell’attività esperienziale agli operatori che contano e fatti notare come partner affidabile per eventi professionali
- COSTRUISCI RELAZIONI STRATEGICHE con attività di Networking e Sinergie con altri operatori del settore MICE
- AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ E CREDIBILITÀ verso i più importanti operatori Mice nazionali e internazionali puntando sul valore aggiunto delle attività esperienziali.
Partecipare al Workshop della Bitesp 2025 dedicato al Mice Experience, ti posiziona come azienda attiva, solida e innovativa, pronta a rispondere ai nuovi bisogni del mercato degli eventi. E’ un investimento per incrementare visibilità, reputazione e business reale.
Cogli l’occasione per metterti al centro del mercato Mice e costruire nuove opportunità.