Villa Giusso Astapiana

Essere a pochi chilometri da Sorrento, Pompei e dalla Costiera Amalfitana e allo stesso tempo lontani dalla folla e dal traffico significa essere trasportati nel Sud Italia del “grand tour”.

Questo incantevole e storico scenario, un tempo monastero, sorge su un promontorio che domina la costa sorrentina. Per cominciare, la salita fino alla cima della collina: una strada lunga e stretta tra castagni e uliveti argentati conduce alla proprietà circondata da mura di pietra, il cui ingresso è segnato da un portale ad arco con torre di guardia che conduce al parco. Attraversando l’arco in pietra che conduce al cortile principale, vi sembrerà di aver fatto un salto indietro nel tempo. La famiglia Giusso è proprietaria di questa amata tenuta da 200 anni e ora vi accoglie calorosamente per condividere con voi la bellezza e la tranquillità del luogo. Un drink di benvenuto vi attende sull’incredibile terrazza in pietra: da qui la vista è assolutamente affascinante: Ischia, il Vesuvio e la baia di Napoli. Le camere da letto sono ricche di romanticismo con letti in ferro battuto originali e arredi del XVIII secolo. Una delle caratteristiche più emozionanti è che, stanza dopo stanza, si scoprono infinite sorprese fino alla soffitta, dove è allestito una sorta di museo di famiglia con una collezione di oggetti antichi.

La colazione con ricotta fresca locale, fichi di stagione e dolci fatti in casa viene servita nella cucina originale, interamente piastrellata con ceramiche di Vietri del XVII secolo. Su richiesta è disponibile anche la cena. Sebbene non sia adatta a tutti, Villa Giusso è affascinante e offre al visitatore uno spaccato unico della storia italiana.

INFO UTILI

www.astapiana.com
Vico Equense, Italy