Turismo e Vacanze Esperienziali


TURISMO E VACANZE ESPERIENZIALI

 Turismo Sportivo –  Natura – Eno-gastronomia –  Arte & Cultura – Artigianato – Shopping Tour – Mice

La promozione del Turismo Esperienziale è la strategia vincente per valorizzare e sviluppare l’economia turistica dei territori. Infatti è in forte crescita la domanda turistica legata alla natura, allo sport, al benessere, al mare, alla montagna, all’enogastronomia, all’arte, alla cultura, al folklore, all’artigianato  e in generale al contesto territoriale, dove l’esperienza da vivere risulta il valore aggiunto della vacanza.

Oggi le motivazioni della domanda che alimentano il turismo sono profondamente cambiate. Al classico turismo di destinazione si è affiancato quello esperienziale, cioè il turismo relativo alla “travel experience” che l’utente riesce a vivere durante la vacanza.

Il turista organizza una vacanza o un weekend per vivere momenti e sensazioni uniche, per soddisfare i propri interessi personali, le passioni, gli hobby, la cultura, gli sport, il benessere, il mare, la montagna, etc.
Sempre più al centro della motivazione della vacanza c’è l’unicità dell’esperienza da vivere che costituisce il momento speciale del soggiorno in grado di procurare soddisfazione ed emozione.

La BITESP consente di presentare le offerte di soggiorni e vacanze  agli operatori interessati alla promo-commercializzazione delle vacanze esperienziali. Gli operatori turistici potranno raccontare le esperienze, le passioni, le emozioni, i territori che vivono i loro turisti.

Tra le diverse tipologie di Turismo Esperienziale, un ruolo importante lo detiene il settore del Mice.
Meeting, convegni, congressi, eventi vari: sono molte le occasioni per prenotare un viaggio o un soggiorno in Italia legata agli affari e alla promozione di attività aziendali. Parallelamente a questo settore si è sviluppato il Team Building che propone progetti ale aziende interessate a sviluppare tra i collaboratori lo spirito di appartenenza e quello del lavoro di gruppo.
Il settore del turismo congressuale è oggi un mercato che colloca l’Italia al quinto posto nel ranking congressuale mondiale, grazie ai tanti fattori attrattivi del Belpaese, dall’arte, alla cultura, al cibo, alla natura, alla moda, etc.

In questo contesto l’Italia è anche una “Wedding Destination” molto ricercata, grazie alle prestigiose località e alle stupende strutture in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Principali pacchetti di vacanze esperienziali

L’idea di realizzare pacchetti turistici esperienziali, nasce dall’esigenza di incrementare la redditività dell’attività turistica e dalla constatazione che il turista di oggi vuole vivere un’esperienza di vacanza unica e coinvolgente che vada oltre il semplice soggiorno in hotel o la visita del monumento.