Turismo culturale

Turismo culturale: l’esperienza dei Borghi Antichi

Il turismo culturale rappresenta tutti i turisti che si muovono animati dall’interesse per la cultura e per l’arte. Un’esperienza turistica coinvolgente che  si fonde anche con il piacere di immergersi nello stile di vita locale e in tutto ciò che ne costituisce l’identità e il carattere. Dal punto di vista turistico e sociale, il progressivo allargamento dei consumi culturali assume grande importanza per lo sviluppo economico del territorio.

Borghi in Tour si inserisce in questo ambito, come sezione dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei borghi antichi e degli itinerari culturali,  creata all’interno della BITESP 2019 per promuovere lo sviluppo economico e turistico del territorio.

L’obiettivo di Borghi in Tour è  la promo-commercializzazione del territorio, delle strutture turistiche, dei prodotti artigianali e delle eccellenze agroalimentari locali, con la valorizzazione del patrimonio turistico, culturale e produttivo.

RACCONTARE I BORGHI E LE ESPERIENZE DA VIVERE NEL TERRITORIO

Le caratteristiche che accomunano il turismo esperienziale culturale con i borghi antichi sono tante, a cominciare dalla stessa filosofia slow e dalla dimensione umana dei contesti. Così come molteplici sono le sinergie che si possono generare per favorire lo sviluppo.

La visita di un borgo antico richiede un approccio mentale lento, determinato dalla continua ricerca dell’originalità, dell’autenticità e del dettaglio; si privilegiano le sensazioni e le esperienze, al mordi e fuggi del turismo di massa.

Il desiderio principale del turista è di vivere appieno il racconto del borgo e del territorio circostante, le sue attrattive turistiche, la sua cultura, la sua gente, le sue tradizioni e le sue tipicità.

Le statistiche indicano che ormai i borghi antichi e i piccoli centri storici, all’interno del turismo culturale, vengono considerati come le eccellenze turistiche più interessanti, perchè esperienzialmente più autentiche, delle vere punte di diamante tra le destinazioni.

All’interno della Bitesp i borghi antichi avranno la possibilità di promuovere le loro offerte turistiche a tutti i buyers internazionali.

Lascia un commento