Marchio di Qualità & Club di Prodotto del Turismo Esperienziale e Sostenibile
Itinerari del Cuore: esperienze e territori da vivere
La Bitesp ha istituito Itinerari del Cuore, il Marchio di Qualità & Club di Prodotto del Turismo Esperienziale e Sostenibile, un progetto finalizzato alla promozione e allo sviluppo del turismo esperienziale.
Il progetto si rivolge a tutti gli operatori turistici, come comuni, borghi, enti territoriali, organismi misti di sviluppo locale, tour operator, agenzie viaggi, dmc, strutture ricettive, fornitori di esperienze, aziende agroalimentari, operatori vitivinicoli, aziende artigianali, etc. che intendono valorizzare e promuovere il proprio patrimonio turistico e le relative esperienze, ottimizzando i servizi e le offerte nei diversi contesti territoriali.
Itinerari del Cuore, come Marchio di Qualità del Turismo Esperienziale e Sostenibile, ha l’obiettivo di far intraprendere agli operatori aderenti, un percorso finalizzato alla qualità delle esperienze turistiche.
La certificazione del Marchio di Qualità è uno strumento creato per dare un riconoscibilità qualitativa agli operatori aderenti, affinché i loro prodotti turistici esperienziali e le relative località, siano una garanzia di qualità per i turisti.
Per ricevere la certificazione di qualità, bisogna rispettare le norme organizzative e operative riportate nel Disciplinare del Marchio di Qualità.
Il Club di Prodotto invece nasce con l’obiettivo primario della promozione del turismo esperienziale e in seconda battuta per creare sinergie e un giusto equilibrio tra i diversi operatori del territorio, comuni, strutture ricettive, agenti di viaggio, aziende agricole, artigiane e operatori commerciali, per diventare una destinazione turistica esperienziale, culturale e ambientale a garanzia di un turismo sostenibile.