
Evento Souvenir Expo
La Promozione del Souvenir Turistico
I souvenir e le esperienze turistiche sono elementi strettamente legati che spesso arricchiscono e completano un viaggio o una vacanza. I souvenir sono oggetti o prodotti che ricordano un viaggio e permettono di rivivere le emozioni provate e di condividere le esperienze vissute con gli altri. Di solito vengono acquistati o regalati per conservare il ricordo dell’esperienza.
Questi cosidetti “ricordini” possono essere di varia natura: oggetti artigianali, prodotti agro-alimentari locali, vini e liquori, dolciumi, ceramiche, sculture in legno e ferro, quadri, incisioni, oggetti e vasi in vetro, opere d’arte, tessuti e abbigliamento, artigianato locale o qualsiasi cosa che evochi il viaggio.
Oltre a ricordare il viaggio, i souvenir possono essere collezionati, condivisi con altri, o utilizzati per decorare la casa, rivivendo così le emozioni provate. Impossibile resistere al loro fascino: i souvenir delle vacanze rappresentano l’oggetto iconico senza il quale non si può tornare a casa.
Esiste una relazione stretta tra Souvenir ed Esperienza Turistica:
I souvenir possono essere legati a esperienze specifiche vissute durante il viaggio, come un oggetto acquistato durante una lezione di cucina o un’escursione.
-
L’acquisto di un souvenir può essere parte integrante dell’esperienza turistica, diventando un modo per portare con sé un pezzo di quel luogo e di quella storia.
-
Un’esperienza autentica e coinvolgente può rendere il souvenir ancora più significativo e prezioso.
In sintesi, i souvenir e le esperienze turistiche sono due facce della stessa medaglia: il souvenir è il ricordo tangibile di un’esperienza vissuta, mentre l’esperienza è il ricordo intangibile che dà valore al souvenir.
Il mercato dei souvenir turistici nel 2025 è in continua crescita, con una forte domanda da parte dei turisti internazionali. Si prevede che il mercato globale dei regali e dei souvenir raggiungerà i 129,9 miliardi di dollari entro il 2033.
Evento Souvenir Expo a Venezia
Per soddisfare le esigenze promozionali degli operatori del settore, aziende produttrici, artigiani, grossisti, commercianti, distributori, importatori, etc. abbiamo deciso di creare all’interno della Bitesp 2025, la sezione Souvenir Expo, un evento dedicato alla promozione di souvenir turistici da poter abbinare alle diverse esperienze e destinazioni turistiche.
Partecipare come Espositori all’evento Souvenir Expo della Bitesp 2025 di Venezia, significa poter contattare un target estremamente interessante di clientela, costituito da commercianti, albergatori, agenti di viaggio, tour operator, etc., sia italiani che internazionali.
Esporre all’interno della Bitesp 2025 offre l’opportunità di contattare centinaia di operatori interessati a definire nuovi accordi commerciali, sia commercianti del settore, sia operatori turistici internazionali che gestiscono migliaia di turisti in Italia.