Andamento del Turismo Esperienziale in Italia nel 2023
Un primo report di Banca Ifis e Federturismo relativo all’andamento del Turismo Esperienziale in Italia nel 2023, ha rilevato che, a livello globale, il 70% dei turisti ha incluso nel proprio viaggio escursioni e attività varie, oltre al soggiorno di base.
In particolare in Italia, è stato registrato un incremento di oltre 30% per le richieste di esperienze ed escursioni. Ciò indica che i turisti svolgono mediamente almeno un’attività o un’esperienza durante la loro vacanza. Il valore complessivo del settore turistico in Italia ha raggiunto un giro d’affari di oltre 250 miliardi di euro.
Il turismo esperienziale in Italia si articola in diverse tematiche, come la cultura, la riscoperta dei territori, il benessere, l’enogastronomia, lo sport, gli eventi, lo shopping, la natura, il divertimento e lo svago, etc.
Queste tipologie di turismo coprono un’ampia gamma di attività e offrono molte opportunità di sviluppo per i fornitori di esperienze e per gli operatori incoming del settore.
Per maggiori informazioni e dettagli specifici, è possibile consultare le fonti come il Ministero del Turismo e l’Istat che forniscono dati aggiornati e dettagliati sul settore turistico in Italia.